Pagine

domenica 10 aprile 2011

LA MIA COLOMBA PASQUALE

INGREDIENTI:
mezzo bicchiere di latte ( quello della nutella con i pupazzetti ) + 50 g. di latte
4 tuorli
200 g. di margarina
Scorza di un limone + un cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
250 g. di farina manitoba
200 g. di farina 00
125 g. di zucchero
25 g. di lievito di birra o una bustina di lievito disidratato
70 g. di gocce di cioccolato
PER LA GLASSA:
50 g. di farina di mandorle
2 albumi
150 g. di zucchero
Granella di zucchero q.b.
Mandorle intere q.b.
OCCORRENTE :
uno stampo per colomba da 1 Kg.
PROCEDIMENTO:
Mettere tutti gli ingredienti dell’impasto nella macchina del pane (tranne 100 g. di margarina e le gocce di cioccolato) nell’ordine dato, avviare quindi il programma 6 per l’impasto, durerà 1 ora e 50 minuti.
Al termine, avvisati dal rumore acustico metterete i restanti 100 g. di margarina e riavvierete la MDP con il programma 6. All’avvisatore acustico metterete le gocce di cioccolato fredde di freezer e lascerete procedere la MDP fino alla fine del programma.
Prendete l’impasto e disponetelo sulla spianatoia ben infarinata, dividetelo in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Prendete la parte più grande e appiattitela con la mano, quindi ripiegatela su se stessa come a chiudere un libro e attorcigliatela su se stessa formando un cilindro che metteremo nello stampo per colomba, al centro; prendete la parte di impasto più piccola e dividetela in due parti uguali, date loro forma cilindrica come l’impasto precedente e posizionateli nello stampo al posto delle ali. Riponete tutto in frigo per 7 ore, tirate fuori lo stampo e fate lievitare a temperatura ambiente per un paio d’ore, quindi preparate la glassa sbattendo leggermente gli albumi con lo zucchero, incorporate la farina di mandorle e spalmatela sulla colomba, quindi decorate con granella di zucchero e mandorle intere in forno a 160° per 1 ora circa (per il tempo ognuno si deve calcolare con il proprio forno). Ecco il mio capolavoro:


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...