Pagine

sabato 28 gennaio 2012

PANINI SEMIDOLCI


Questi paninozzi sono ottimi per salumi o hamburger eccovi gli ingredienti:
300 gr. di farina 0
2 cucchiai di zucchero
5 gr. di sale
20 gr di lievito di birra o una bustina di lievito secco
1 uovo
2 cucchiai di olio EVO
100 ml di latte
1 tuorlo e latte per la pennellatura finale
semi di sesamo

PROCEDIMENTO:

CON LA MACCHINA DEL PANE:

1. Mettere prima tutti gli ingredienti liquidi :uovo, latte, olio e lievito di birra (se usate usate quello secco, lo metterete con la farina);
2. Aggiungiamo gli ingredienti secchi: farina, zucchero, sale (in un angolino lontano dal lievito)e lievito secco (se abbiamo deciso per questa opzione); programmare la macchina per l'impasto e farà tutto da sola, dopo 1 ora e 50 min. (almeno il mio programma per impasto ci mette tanto) avremo un bell'impasto morbido, elastico e lievitato.
3. Prendiamo l'impasto e facendo un salsicciotto lo dividiamo in 6 pezzi, che lavoreremo dandogli la forma di palline, copriamo con della carta forno una teglia sulla quale adageremo le palline.
4. Facciamo lievitare da 1 ora a 2 (dipende dalla temperatura che avete in casa) fino al raddoppio; quindi mescoliamo il tuorlo con il latte, pennelliamo i panini e li cospargiamo con i semi di sesamo, inforniamo a 200°/220° fino a doratura cioè per 12/15 min., dipende dal forno.
Ed ecco pronti i nostri paninozzi da condire come preferiamo...


PROCEDIMENTO A MANO:

Sciogliere il lievito nel latte appena tiepido, fare la fontana con la farina e metterci dentro il latte (con il lievito), l'uovo, l'olio e lo zucchero e cominciare ad impastare, aggiungere il sale e lavorare bene il composto facendo una palla elastica ed omogenea (ci vorranno almeno 15 min. di olio di gomito); mettere a lievitare per almeno un paio d're e poi procedere come descritto sopra da punto 3.

La mia fedele aiutante:

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...